Nuovo Calendario Cursi Laboratorio Poligrafico

Hdemo Cursi-calendario

Hdemo e Cursi nella realizzazione del nuovo ed innovativo calendario.

“…abbattere le barriere che fino ad oggi hanno costituito dei limiti nella riproduzione del colore e nell’utilizzo dei supporti di stampa…”
Luca Cursi – Titolare di Cursi Laboratorio Poligrafico.


Obiettivi aziendali

Cursi ha voluto riorganizzare e migliorare il flusso colore sino alla stampa offset, verificando i parametri e le tolleranze di stampa rispetto agli standard ISO e nello specifico rispetto alla normativa Fogra 39.

Ha voluto inoltre creare nuove metodologie di stampa, come ad esempio la tecnologia “Cursi Color Space”, per la stampa di immagini con colori fuori gamma e con forti saturazioni, e la tecnologia “Cursi Gray Color Space” per la stampa di immagini in bianco e nero con una gamma di passaggi luminosi maggiore rispetto alle convenzionali metodologie di stampa a quattro colori CMYK o monocolore.

Queste nuove tecnologie “Cursi Color Space” e “Cursi Gray Color Space” sono state utilizzate nella stampa dei diversi supporti presenti nel calendario.


Lavoro svolto per Cursi laboratorio poligrafico

  • Creazione di un foglio test di stampa specifico, mirato alle esigenze tecnico – produttive dell’azienda;
  • test di stampa sulle macchine di riferimento su cinque tipologie di supporti (compreso pet trasparente);
  • misurazioni spettrofotometriche e densitometriche dei fogli test stampati;
  • creazione curve di scavatura computer to plate a 17 punti di intervento, specifiche per ciascun colore primario di stampa e ciascun supporto;
  • raggiungimento della tecnologia “Cursi Color Space”;
  • raggiungimento della tecnologia “Cursi Gray Color Space”;
  • report finale per il controllo dei parametri e delle tolleranze di stampa rispetto agli standard Fogra 39, “Cursi Color Space” e “Cursi Gray Color Space”.


Cursi Laboratorio Poligrafico, storica azienda nata nel 1887, è specializzata nella stampa di etichette per vini e bevande e etichette plastiche per il settore industriale. Si avvale delle più moderne tecnologie di stampa offset e serigrafiche.

cursigrafica.it

Informazioni su Hdemo Network 164 articoli
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.