Apre oggi su Italiandirectory, la nuova rubrica “Domande e Risposte”.
La nostra rivista si conferma così fortemente propositiva sul fronte della promozione aziendale “innovativa”, inaugurando questo interessante strumento ispirato dalle considerazioni che Jay Baer fa nel suo best-seller “Youtility: Why Smart Marketing Is about Help Not Hype”.
Potremmo lanciare questa rubrica con il motto: “Aiutate i vostri futuri clienti a capire perchè dovrebbero affidarsi a voi!”. “Domande e Risposte” sarà infatti il luogo dove vogliamo realizzare un dialogo interattivo a tre voci: la nostra redazione, i vostri tecnici/manager/responsabili di produzione e i lettori interessati a una determinata attività o materia.
Domande e Risposte è un “motore” che cattura gli utenti nella loro fase iniziale di discovery e auspicabilmente li fa progredire lungo il vostro sales funnel.
Lo abbiamo sentito mille volte: gli acquirenti sono cambiati. Quando contattano o accettano la visita di un agente, la loro decisione è già presa al 70%, la selezione è già avvenuta. Come? Sulla rete naturalmente, attraverso molteplici touch-point, diverse “esperienze online” che riducono man mano il range di fornitori che verrà alla fine considerato.
E’ chiaro che a quel punto entreranno in gioco altri fattori, la vostra forza vendita, la vostra struttura commerciale. Ma per arrivare ai “play-off” bisogna aver superato il girone eliminatorio e questo girone si gioca online.
Online il buyer cerca risposte alle sue mille domande, dapprima vaghe e generiche poi via via sempre più precise. Possiamo ipotizzare che l’azienda che saprà essere più utile in questa fase esplorativa – non si parla ancora di prodotti e vendite – fornendo risposte e non slogan, sarà quella premiata e potrà accedere al “girone finale”? Crediamo che la maggior parte degli imprenditori avrà risposto sì a questa domanda.
Domande e Risposte: come funziona?
In una prima fase, la redazione di Italiandirectory che, ricordiamolo, è anche composta da professionisti con molti anni di esperienze nell’industria, pone un quesito alle aziende di un certo settore. O, talvolta, la domanda potrà giungere direttamente dai nostri lettori.
A quel punto spetta alle aziende, attraverso i loro tecnici e manager, darci la miglior risposta possibile. Ricordiamoci che noi vogliamo essere utili agli acquirenti che si trovano nella fase “esplorativa”: non chiederemo mai “devo scegliere il prodotto A o il prodotto B” ma piuttosto “di cosa ho bisogno se voglio produrre un bene con queste caratteristiche”.
A queste risposte i lettori potranno dare una valutazione di gradimento e, soprattutto, approfondire con un’altra domanda, e così via.
La prima domanda che inaugura la nuova rubrica “Domande e Risposte” non poteve che essere diretta proprio a noi di Hdemo. La redazione di Italiandirectory ci ha chiesto “Cosa sono gli script in Indesign?”. Potete leggere la nostra risposta, darci la vostra valutazione o porci una ulteriore domanda di approfondimento attraverso il form alla fine della nostra risposta.
Vi interessa partecipare a questo dialogo con i vostri futuri clienti? Contattateci e saremo lieti di avere anche la vostra azienda del nostro network.