Domande e Risposte: una nuova rubrica su Italiandirectory

Domande e risposte su Italiandirectory

Apre oggi su Italiandirectory, la nuova rubrica “Domande e Risposte”.

La nostra rivista si conferma così fortemente propositiva sul fronte della promozione aziendale “innovativa”, inaugurando questo interessante strumento ispirato dalle considerazioni che Jay Baer fa nel suo best-seller “Youtility: Why Smart Marketing Is about Help Not Hype”.

Potremmo lanciare questa rubrica con il motto: “Aiutate i vostri futuri clienti a capire perchè dovrebbero affidarsi a voi!”. “Domande e Risposte” sarà infatti il luogo dove vogliamo realizzare un dialogo interattivo a tre voci: la nostra redazione, i vostri tecnici/manager/responsabili di produzione e i lettori interessati a una determinata attività o materia.

Domande e Risposte è un “motore” che cattura gli utenti nella loro fase iniziale di discovery e auspicabilmente li fa progredire lungo il vostro sales funnel.

Lo abbiamo sentito mille volte: gli acquirenti sono cambiati. Quando contattano o accettano la visita di un agente, la loro decisione è già presa al 70%, la selezione è già avvenuta. Come? Sulla rete naturalmente, attraverso molteplici touch-point, diverse “esperienze online” che riducono man mano il range di fornitori che verrà alla fine considerato.

E’ chiaro che a quel punto entreranno in gioco altri fattori, la vostra forza vendita, la vostra struttura commerciale. Ma per arrivare ai “play-off” bisogna aver superato il girone eliminatorio e questo girone si gioca online.

Online il buyer cerca risposte alle sue mille domande, dapprima vaghe e generiche poi via via sempre più precise. Possiamo ipotizzare che l’azienda che saprà essere più utile in questa fase esplorativa – non si parla ancora di prodotti e vendite – fornendo risposte e non slogan, sarà quella premiata e potrà accedere al “girone finale”? Crediamo che la maggior parte degli imprenditori avrà risposto sì a questa domanda.

Domande e Risposte: come funziona?

In una prima fase, la redazione di Italiandirectory che, ricordiamolo, è anche composta da professionisti con molti anni di esperienze nell’industria, pone un quesito alle aziende di un certo settore. O, talvolta, la domanda potrà giungere direttamente dai nostri lettori.

A quel punto spetta alle aziende, attraverso i loro tecnici e manager, darci la miglior risposta possibile. Ricordiamoci che noi vogliamo essere utili agli acquirenti che si trovano nella fase “esplorativa”: non chiederemo mai “devo scegliere il prodotto A o il prodotto B” ma piuttosto “di cosa ho bisogno se voglio produrre un bene con queste caratteristiche”.

A queste risposte i lettori potranno dare una valutazione di gradimento e, soprattutto, approfondire con un’altra domanda, e così via.

La prima domanda che inaugura la nuova rubrica “Domande e Risposte” non poteve che essere diretta proprio a noi di Hdemo. La redazione di Italiandirectory ci ha chiesto “Cosa sono gli script in Indesign?”. Potete leggere la nostra risposta, darci la vostra valutazione o porci una ulteriore domanda di approfondimento attraverso il form alla fine della nostra risposta.

Vi interessa partecipare a questo dialogo con i vostri futuri clienti? Contattateci e saremo lieti di avere anche la vostra azienda del nostro network.

Informazioni su Hdemo Network 167 articoli
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.