Consulenza strategica

Consulenza strategica e modelli di business

Strategie di crescita

Identificare e sfruttare nuove opportunità, definire nuove strategie, creare iniziative e piani per garantire una crescita sostenibile e posizionare le aziende per il futuro.

Attivazione delle vendite e go-to-market

Pilotare le vendite: reinventare la proposta di valore per il cliente, migliorare l’efficacia della forza vendita, sviluppare nuove categorie e segmenti di clienti. Migliora l’acquisizione dei clienti, l’efficacia del marketing e delle vendite.

Perchè la consulenza strategica? Perchè ogni azienda ha bisogno di una strategia. Che si tratti di un’attività consolidata, di un imprenditore emergente o di un’organizzazione senza scopo di lucro, una strategia definisce la direzione dell’impresa, indirizza le priorità e l’allocazione di risorse e aiuta a guidare la miriade di decisioni che l’azienda prende ogni giorno.

Ma cosa si intende esattamente con Strategia? Kenneth Andrews ne dà questa definizione:

La strategia è lo schema delle decisioni in un’azienda che determina e rivela i suoi obiettivi, scopi o fini, produce le principali politiche e piani per raggiungere questi obiettivi e definisce la gamma di attività che l’azienda deve perseguire, il tipo di organizzazione economica e umana che è o intende essere, e la natura del contributo economico e non economico che intende apportare ai suoi azionisti, dipendenti, clienti e alla comunità.

L’analisi strategica è un potente strumento per analizzare il contesto competitivo in cui un’organizzazione opera. L’analista, utilizzando anche una serie di strumenti specifici, fornisce raccomandazioni ragionate e ragionevoli su come un’organizzazione dovrebbe posizionarsi rispetto ai suoi pari e utili per valutare quali azioni l’organizzazione dovrebbe intraprendere per massimizzare la creazione di valore per tutte le parti interessate.

la sfida strategica

Valori, Opportunità, Competenze

Valori: la mission dell’azienda. Qual è lo scopo dell’azienda? In quale mercato e contesto opera? Quali sono le aspettative di tutte le parti coinvolte nella mission aziendale?

Opportunità: cosa vuole il mercato? quali bisogni possono essere identificati? chi altri nel mercato sta cercando di soddisfare questi bisogni? quali fattori esterni possono influenzare questo insieme di opportunità?

Competenze: quali sono le competenze e le capacità aziendali? queste qualità sono uniche e distintive? queste qualità possono fare da base ad un vantaggio competitivo? quali competenze dovrò possedere in futuro?

La sfida per l’analisi strategica è quella di di bilanciare questi tre fattori e identificare lo spazio in cui essi convergono. E’ proprio all’interesezione di Valori, Opportunità e Competenze che emerge la posizione competitiva in grado di creare un valore durevole per tutte le parti.

Business model canvas
Business model canvas

Modelli di Business

Qual è la differenza tra una strategia e un modello di business? La semplice risposta a questa domanda è che la strategia riguarda il modo in cui si vuoi distinguere o posizionare l’azienda all’interno del tuo settore. Un modello di business invece descrive tutto ciò di cui hai bisogno per essere in grado di eseguire la tua strategia e portare avanti il tuo business.

Facciamo un esempio provocatorio ma semplice. La strategia di un ristorante gourmet di alta classe è quella di creare una esperienza il più piacevole possibile per il cliente e ha come obiettivo piccoli volumi ma margini elevati. Pensa alla costosa bottiglia di vino. Lo stesso vino lo potresti comprare in negozio a un prezzo molto più basso.

Dall’altra parte hai MacDonalds. La su strategia formulata in modo semplice è: bassi margini e alti volumi. Se si confrontano adesso i loro due modelli di business, molti elementi sono gli stessi. Infatti, hanno bisogno di ampio spazio per il ristorante, hanno bisogno di una cucina, hanno bisogno di personale per servire i clienti, hanno una logistica non troppo diversa: il cibo entra, i rifiuti escono.

Tuttavia, l’esecuzione del modello di business è completamente diversa. Certamente questo potrebbe sembrare un esempio troppo semplicistico, ma la sostanza è che hai bisogno di un modello di business per essere in grado di implementare una strategia nella pratica.

Contattaci