
Raggiunti i parametri tecnici di stampa previsti dalla normativa Fogra 39
Obiettivi aziendali
La storica azienda tipografica di Vittorio Veneto (TV) ha voluto riorganizzare e migliorare il flusso colore sino alla stampa offset, verificando i parametri e le tolleranze di stampa rispetto agli standard ISO e nello specifico rispetto alla normativa Fogra 39.
Il vantaggio immediato della procedura tecnica è stata una drastica riduzione dei tempi di avviamento e una totale conformità colorimetrica della stampa rispetto alla normativa e alle relative prove colore.
L’allineamento alla normativa Fogra 39 ha contribuito ad aumentare ulteriormente la qualità di stampa.
Lavoro svolto
- Creazione di un foglio test specifico di stampa, mirato alle esigenze tecnico – produttive dell’azienda;
- test di stampa sulle macchine di riferimento sulla carta patinata opaca;
- misurazioni spettrofotometriche e densitometriche dei fogli test stampati;
- creazione curve di scavatura computer to plate a 17 punti di intervento, specifiche per ciascun colore primario di stampa e supporto;
- report finale per il controllo dei parametri e delle tolleranze di stampa rispetto al standard.
Tipse, storica azienda tipografica di Vittorio Veneto (TV) nata nel 1945, è specializzata in editoria (libri, giornali e riviste), lavori commerciali per la comunicazione d’impresa come cataloghi, biglietti da visita, totem, ecc… Un apparato di persone qualificate con, all’occorrenza, una rete di collaboratori per progettazione, servizi grafici e fotografici. Si avvale delle più moderne tecnologie di stampa offset e digitali.