Il nuovo ID: ci siamo rifatti iI trucco… e non solo

Ci siamo rifatti iI trucco: il nuovo ID

ID (Italiandirectory) è nato nel 2015, web magazine che vuole essere il luogo di incontro e di scambio di idee tra scienza, tecnologia, impresa, arte e cultura. Ai nostri inserzionisti proponiamo un nuovo approccio alla pubblicità online, offrendo una piattaforma di contenuti professionali e una audience selezionata.

Fin dal principio abbiamo creduto nell’esistenza di una audience nazionale, costituita da protagonisti del mondo imprenditoriale, da ricercatori e manager dell’innovazione, interessata a conoscere nuove opportunità e a trarre ispirazione dagli stimoli culturali provenienti dall’esterno.

Abbiamo subito intrapreso la strada della qualità ed innovazione. Qualità nei post inseriti, attenzione alle dinamiche Seo. Collegamenti quotidiani di ID con i principali social per aumentare la visibilità dei nostri post,

Il tutto abbinato ad un monitoraggio degli accessi, provenienza, post più visti

Diamo qualche numero

Nel 2020 Italiandirectory ha avuto 54.400 lettori che hanno letto 71.700 pagine della nostra rivista web1. Sebbene la rivista sia espressamente indirizzata all’Italia ed esclusivamente in lingua Italiana, una minoranza dei nostri lettori proviene anche dall’estero: infatti, oltre ai 49.873 lettori italiani (ovviamente la grande maggioranza), abbiamo avuto anche 1.566 lettori dagli Stati Uniti, 451 dalla Svizzera, 258 dalla Germania e, pensate, 196 dalla Cina. Evidentemente i nostri articoli valgono anche lo sforzo di tentarne una traduzione!

Restando in Italia, le città con più lettori sono Milano (7.107), Roma (6.167), Napoli (2.192), Torino (1.948), Bologna (1.229), Firenze (1.092), Venezia (965). Venezia guida i lettori in Veneto, seguita da Treviso (783), Vicenza (752), Padova (685), Verona (639).

[su_note](1) Dati provenienti da Google Analytics per l’anno 2020.[/su_note]

Gli articoli più letti

Interessante è stato scoprire quali siano stati gli articoli più apprezzati dai nostri lettori. Ebbene, rullo di tamburi, ecco la classifica:

  1. Linguaggio verbale e non verbale: forme comunicative indissolubili (12.271 letture)
  2. I colori Pantone in photoshop: creazione e gestione (4.809)
  3. Taglio di coda e orecchie nei cani: i Paesi che hanno detto STOP (4.172)
  4. L’architettura dei Nove racconti di J.D.Salinger (2.674)
  5. La prova di trazione: relazioni “reali” tra tensione e deformazione (2.476)
  6. L’interazionismo simbolico: dal pragmatismo all’interazione sociale (1.986)
  7. Cerniere per porte: peso e portata non sono la stessa cosa (1.918)
  8. La psicologia della pubblicità: è solo marketing? (1.868)
  9. Viviamo in una simulazione? (1.746)
  10. Il Grappa e l’Alta Via degli Eroi (1.046)

Guardando la classifica, diremmo che è una bella prova del multiculturalismo dei nostri lettori e che il nostro mix di contenuti (cultura, arte, tecnica e vita aziendale) trova riscontro.

Guardiamo al 2021

Naturalmente ci auguriamo che i nostri lettori continuino ad aumentare e che sapremo interressarvi come abbiamo saputo fare lo scorso anno. Come forse vi sarete accorti, abbiamo già introdotto alcune novità e altre ne seguiranno nel corso dell’anno.

Prima di tutto la nuova veste grafica del sito web della rivista: ci pare adesso più in linea con i tempi e con la nostra ambizione di essere sempre più coinvolgenti; speriamo lo abbiate apprezzato. Poi abbiamo introdotto la rubrica fissa dei “Consigli per gli acquisti” dove parliamo dei prodotti o servizi che qui in redazione abbiamo acquistato con soddisfazione o dei quali abbiamo sentito ben parlare da parte dei nostri collaboratori.

Last but not least, come direbbero gli americani, ci apriamo alla collaborazione di qualche sponsor attraverso la presenza di alcuni banner pubblicitari. Si tratta della possibilità, per aziende e professionisti, di incrementare la visibilità in rete del loro nome, usufruendo dell’ampia notorietà che Italiandirectory ha saputo guadagnare in questi anni (pensate che all’interno del ciclopico indice di Google siamo presenti con più di 2.000 voci che hanno generato quasi 5.000 clic verso il nostro sito). Se siete interessati a divenire nostro sponsor, scriveteci.

E adesso ci rimettiamo al lavoro, sperando di avervi con noi anche in questo 2021, che speriamo più sereno del suo infausto predecessore.

Le novità di ID

  • nuova grafica migliorata per una maggiore visibilità
  • nuova sezione consigli intelligenti
  • nuova sezione aziende in evidenza
  • possibilità per le aziende di essere sponsor fisso in prima pagina o all’interno dei singoli post
  • Nuova sezione e-commerce (in allestimento)

Oggi, la linea editoriale di ID

Pubblichiamo articoli tecnici, scientifici e contributi culturali di vario formato e tipologia.

Ci rivolgiamo a tecnici, manager aziendali, professionisti, designer e creativi ai
quali offriamo stimoli culturali, contributi formativi, di approfondimento e di aggiornamento professionale.

Alle parole sono seguiti i fatti, legati alla nuova visibilità e contatti che tutte le aziende presenti hanno avuto e che continuano ad avere, contribuendo alla crescita del vecchio e nuovo ID.

La comunità dei lettori di Italiandirectory, è da allora in continua crescita. Il nostro team editoriale, costituito da ingegneri, tecnici e designer, si arricchisce via via di nuovi contributi da parte di professionisti e ricercatori esterni, italiani ed esteri.

Promozione e pubblicità su ID

Promuovere la propria azienda su Italiandirectory significa essere visibili alla immensa platea di cliente consumatori del web.

La visibilità non si crea dal nulla, ma solo con il lungo e costante lavoro quotidiano come noi, quelli di ID.

Contattaci

Informazioni su Andrea Roversi 31 articoli
È uno dei soci fondatori di Hdemo Network, società di consulenza tecnica e strategica nata a Treviso nel 1995. Negli anni ha erogato molte migliaia di ore di formazione sui più noti applicativi software per l’industria grafica e collabora con i principali enti e scuole a indirizzo grafico del Nord-Est.