e-commerce

e-commerce

L’e-commerce, o commercio elettronico, è l’insieme delle attività di acquisto e la vendita di beni e servizi effettuato tramite Internet.


Evoluzione del negozio.

Il negozio “reale” così come siamo abituati a viverlo si andrà a ridimensionare per lasciare spazio alla pura e semplice esposizione, un luogo dove vedere e provare i prodotti per poi finalizzare e concludere l’acquisto solo sul web.

Oggi molti consumatori nella ricerca di un bene desiderato, sfruttano il vantaggio di “toccare con mano”, es: vanno in negozio per provare la scarpa e verificare il numero esatto, testano e misurano i prodotti desiderati per poi concludere l’acquisto nei servizi che offre l’ecommerce, in maniera virtuale.

Spesso quindi il consumatore identifica un oggetto, lo prova fisicamente e parallelamente attiva la ricerca su smartphone per capire dove conviene comprarlo cercando il migliore prezzo.


Vantaggi per le aziende che vogliono utilizzare l’e-commerce.

L’aumento del commercio elettronico della vendita dei prodotti su internet registra una crescita costante da molti anni; dalle categorie del commercio al dettaglio quali frutta e verdura, farine, olio, vino, birra… sino alle forniture per la pulizia.

Includiamo inoltre altri prodotti come lo sport, l’abbigliamento, l’arredamento, elettronica, le farmacie, il cibo e servizi per animali, gioiellerie e molti altri.

Il negozio fisico, di questi e altri servizi sicuramente hanno e avranno una grave battuta d’arresto nei loro guadagni complessivi rispetto all’evoluzione del commercio elettronico.

Questa semplice osservazione rende chiaro il motivo per cui sia impellente un costante aggiornamento da parte dell imprenditore che ha una propria attività, per restare al passo con i tempi e con le richieste del mercato online.

Sicuramente in un imminente futuro l’incremento del mercato elettronico avrà valori ancora maggiori rispetto all’evoluzione del business offline.

Diventa fondamenta per l’azienda, il negoziante o l’artigiano guardare con serietà a questa nuova possibilità di business per restare al passo con i tempi.

Il commercio elettronico è uno strumento fondamentale per mantenere la propria clientela offrendo lo stesso servizio o prodotto direttamente a casa!

Altresì diventa strategico per mantenere e aumentare la propria visibilità, la clientela ed il business anche a livello internazionale.


Precauzioni per le aziende che vogliono iniziare con l’e-commerce.

Per entrare in mondo estremamente competitivo come quello del commercio elettronico bisogna necessariamente affidarsi ad un team esperto e consolidato.

L’e-commerce sovente và a soddisfare bisogni di nicchia con clienti anche molto distanti geograficamente rispetto alla tua sede.

Il sito di e-commerce deve essere affidabile, di facile intuizione, accattivante e pubblicizzato nella maniera corretta.

L’avvento dell’e-commerce ha modificato le regole della vendita.

Se non ti trovano nel web non vendi!

Per maggiori informazioni su questo servizio, contattateci attraverso il form o telefonicamente, saremo ben lieti di darvi tutte le informazioni necessarie.

Contattaci

About Andrea Roversi 30 Articles
È uno dei soci fondatori di Hdemo Network, società di consulenza tecnica e strategica nata a Treviso nel 1995. Negli anni ha erogato molte migliaia di ore di formazione sui più noti applicativi software per l’industria grafica e collabora con i principali enti e scuole a indirizzo grafico del Nord-Est.