Cursi Laboratorio Poligrafico. Cosa significa essere un’azienda green.

Green è un aggettivo di tendenza ed esprime un comportamento: l’intenzione da parte di una persona di assumere un preciso stile di vita, attento al rispetto dell’ambiente e vicino al concetto di sostenibilità. Se trasferiamo questa attitudine dal singolo a un’organizzazione, allora osserveremo che ci sono aziende impegnate a modificare processi di lavoro e gestione degli acquisti, allo scopo di intervenire attivamente a favore di concetti di rilevanza mondiale.

Quando sentiamo parlare di aziende green, spesso ci domandiamo se lo sono veramente o dicono di esserlo, e soprattutto per quale motivo si definiscono ecologiche. Uno degli esempi più comuni è quello di realtà produttive che usano carta riciclata e solo per questo si ritengono green. È un primo passo, ma non è certo una singola azione a permettere di dichiarare ecologica la complessità di un sistema produttivo.

La vera azienda green ha una sola caratteristica: tutto il processo produttivo è gestito e realizzato per ridurre al massimo l’impatto nei confronti dell’ambiente naturale.

Il caso che portiamo come esempio di best practice è un’azienda della provincia di Treviso, che ha voluto riorganizzare il proprio core business in un’ottica di sostenibilità e attenzione verso l’ambiente: Cursi Laboratorio Poligrafico, situata a Pieve di Soligo. C’è da chiedersi se l’influenza culturale di uno dei più importanti poeti italiani abbia avuto un peso, magari inconscio, nella scelta importante e difficile della proprietà, perché Andrea Zanzotto ha lodato e lottato a favore del paesaggio del solighese in modo capillare e alcuni suoi concittadini ne hanno potuto indubbiamente godere.

Chi è e cosa fa Cursi Laboratorio Poligrafico

Il Laboratorio Poligrafico è specializzato nella stampa offset e serigrafica in grandi tirature; grazie alle conoscenze maturate nell’arco di oltre un secolo, l’azienda è in grado di gestire qualsiasi tipo di supporto, in particolare quelli non convenzionali come polipropilene, carte trasparenti, PVC opaco, cartoncino nero oppure argento metallizzato a specchio -questi sono solo alcuni dei materiali che tratta-.

In particolare Cursi si è dedicata al trattamento di supporti sintetici e, proprio per questo, già da anni propone soluzioni che presuppongono l’impiego di film di derivazione riciclata e 100% riciclabili a fine vita.

Processo produttivo: ecco gli interventi green

Il primo passo verso uno stile green è la verifica delle certificazioni dei prodotti d’acquisto, come per esempio la carta; questo ha spinto l’azienda a utilizzare esclusivamente carta riciclata o con certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

Il marchio FSC, infatti, può essere utilizzato solo da aziende certificate su prodotti certificati, e forniscono la garanzia che il prodotto è realizzato in legno o carta da fonti responsabili.

Il passo successivo è intervenire all’interno dei processi produttivi. Nella preparazione delle forme da stampa il Laboratorio Poligrafico ha eliminato tutti i liquidi tossico-nocivi, considerati necessari ed indispensabili per il processo di sviluppo e gommatura prima dell’avvento di nuove e più sofisticate tecnologie.

L’eliminazione integrale, non la sostituzione dei liquidi con altri meno aggressivi, è stato uno dei cambiamenti fondamentali per l’azienda Cursi. I solventi di lavaggio dell’inchiostro delle macchine da stampa non vengono smaltiti perché ridistillati e riutilizzati all’interno di altri processi; il residuo derivato dalla distillazione non supera il 5% del prodotto distillato.

Queste scelte hanno portato almeno due vantaggi: il primo di carattere economico, poiché è stato quasi azzerato il consumo di solventi; il secondo di carattere etico, perché lo smaltimento di liquami tossico-nocivi ed inquinanti è stato totalmente superato.

Un altro intervento di rilievo è stata l’acquisizione da parte dell’azienda di un sistema di pre-set automatico della macchina da stampa, che ha permesso di ridurre di oltre il 60% il consumo di fogli ed inchiostro. Questi valori sono necessari per il raggiungimento dei loro standard di qualità interni. Inoltre, i dispositivi di pre-set automatico sono un notevole vantaggio per ridurre l’impatto nella generazione degli scarti di lavorazione.

Il raffrescamento degli ambienti avviene utilizzando un sistema simile al geo termico, cioè facendo circolare acqua fredda dal pozzo aziendale ai circuiti idraulici dell’impianto di climatizzazione. In questo modo Cursi è riuscito a evitare l’uso dei condizionatori e dei sistemi che impiegano gas refrigeranti per abbassare la temperatura dei reparti, con l’ulteriore vantaggio del risparmio di energia elettrica. Proprio nell’ottica del risparmio energetico, tutta l’azienda è dotata di luci led o ad alto rendimento e basso consumo.

Il sistema di essicazione dell’inchiostro principale è anch’esso a Led, scelta finalizzata alla eliminazione sia della produzione di gas ozono (generato durante la polimerizzazione di inchiostri UV) sia dell’impiego di mercurio, necessario per i sistemi UV Curing classici. Il sistema UV Led, inoltre, ha permesso di risparmiare l’80% di energia rispetto a un sistema di essicazione UV classico al mercurio.

Gli scarti cartacei e quelli di film riciclabili vengono conferiti a ditte specializzate che li tratteranno per ridare nuova vita a questi materiali trasformandoli in abbigliamento, oggetti di uso comune o nuovamente in materiale pronto per nuove lavorazioni dell’industria grafica.

Le forme di stampa offset, essendo in alluminio, vengono fuse per recuperare integralmente l’alluminio di cui sono composte, e la materia prima viene così utilizzata per altri usi.

Cosa significa, dunque, essere un’azienda green?

Significa entrare nel vivo di tutti i processi produttivi e cercare ogni possibile soluzione alternativa per portare al minimo o eliminare completamente materiali o lavorazioni che producono sostanze nocive; significa anche educare e condividere con i lavoratori un nuovo stile di filosofia aziendale.

Cursi Laboratorio Poligrafico

Informazioni su Hdemo Network 164 articoli
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.