Ministero Beni Culturali

Calibrazione periferiche, formazione grafica per digitalizzazione opere d’arte.


Obiettivi cliente

Creare un flusso di lavoro uniforme all’interno del laboratorio fotografico della Soprintendenza al fine di creare un archivio digitale delle opere d’arte. Migliorare tutto il flusso di lavoro fotografico mediante la calibrazione delle periferiche. Verifica del workflow dall’acquisizione dello scatto digitale sino alla modifica in Camera Raw CS6.


Lavoro svolto

Hdemo Network ha fornito la propria azione di consulenza e formazione. La consulenza si è orientata a valutare e migliorare il workflow lavorativo attraverso la calibrazione delle periferiche e il test di ripresa mediante scala Macbeth. La formazione è stata sviluppata nei due moduli: Adobe Photoshop CS6, Camera Raw CS6.


Risultati

La formazione e le specifiche tarature hanno portato al miglioramento di tutto il workflow interno.
L’uso di nuove metodologie offerte da Camera Raw CS6 ha migliorato la qualità del file fotografico finale.
Ottima fedeltà cromatica tra originale e file Raw acquisito con creazione di un archivio digitale cromaticamente conforme all’originale.


Soprintendenza beni storici artistici ed etnoantropologici | Hdemo Network


La Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso è un organo periferico del Ministero per i beni e le attività culturali, articolazione della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto.

La Soprintendenza, nell’ambito del territorio di competenza, svolge l’attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni mobili di interesse storico artistico ed etnoantropologico. Esercita, inoltre, l’attività di tutela, conservazione e valorizzazione sui beni mobili di interesse storico artistico (dipinti, arredi, collezioni, apparati decorativi, ecc.) realizzati da oltre 50 anni appartenenti a privati, se dichiarati di interesse culturale e pertanto notificati in forma amministrativa ai proprietari tramite Decreto del Direttore Regionale.

www.sbsae-ve.beniculturali.it


Hdemo Network 97 Articles
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.