Da Mechatronicsly: “I sistemi robotici: accuratezza, ripetibilità”

I sistemi robotici

In questo nuovo articolo della redazione ingegneria della rivista Mechatronicsly, vengono affrontati alcuni concetti introduttivi ai sistemi robotici. Innanzitutto, cosa si intende con il termine sistema robotico e con le importanti proprietà della Accuratezza e della Ripetibilità. Infine, vengono introdotti alcuni termini che verranno sviluppati in articoli successivi, come il Wrist (il polso del manipolatore robotico) e l’End Effector (la sua mano). Interessante anche il riferimento conclusivo alle più recenti ricerche sulle “mani antropomorfiche”:

Una parte importante la svolge anche la ricerca sullo sviluppo di mani antropomorfiche. Queste mani sono state sviluppate sia per essere utilizzate come protesi sia per scopi di produzione industriale.

Per chi è interessato a un esempio di tali ricerche, si possono consultare i seguenti paper: “Underactuated anthropomorphic hands: Actuation strategies for a better functionality” e “Mechanical design and performance specifications of anthropomorphic prosthetic hands: A review”.

L’articolo “I sistemi robotici: accuratezza, ripetibilità” sulla rivista Mechatronicsly.

Qui la versione integrale dell’articolo.


Informazioni su Hdemo Network 167 articoli
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.