Ricolora grafica in Illustrator

Lo strumento Ricolora Grafica

Durante la presentazione di un progetto grafico il successo del lavoro spesse volte è dato dall’abbinamento cromatico corretto.

A questo proposito ci viene in aiuto uno strumento molto interessante e professionale presente nelle ultime versioni di Adobe Illustrator: Ricolora Grafica.

Metodo d’uso

  • Terminare la proposta grafica completandola con la colorizzazione.
  • Creare una copia dell’ oggetto. In alternativa duplicare la tavola attiva per avere nel file l’abbinamento tavola- variante grafica. Questa soluzione permetterà quindi al termine del lavoro di sapere quante varianti cromatiche ho creato: es cinque tavole saranno cinque varianti cromatiche.
  • Selezionare con lo strumento freccia tutta la copia o tavola della proposta grafica.
  • Andare nelle opzioni dello strumento freccia e selezionare l’icona di ruota: vedi: schermata 1 icona A.
  • Lo strumento ricolora grafica è composto da due parti: Modifica e Assegna vedi: schermata 2, schermata 3.
Schermata1 ricolora grafica
Schermata 1 Icona A

Ricolora Grafica – Modifica

Elenchiamo le funzioni principali della parte che è usata principalmente per creare e modificare un gruppo di colori. Vedi: schermata 2

Schermata2
Schermata 2

Schermata 2 M1

Doppio click all’ interno del cerchio (che corrisponde ad un colore del disegno selezionato) per modificare il colore. In alternativa selezionare il cerchio e spostarlo nella ruota del colore per cambiare il colore.

Schermata 2 M2

Opzioni usate per aggiungere o togliere colori nella ruota. L’ icona di catena è da attivare se si vogliono ruotare tutti i colori in simultanea, avendo selezionato un solo cerchio del colore.

schermata 2 M3

Click nell’ “icona di sole” per muovere in maniera ciclica o la saturazione o la luminosità di tutti i colori. Per modificare i parametri, muovere il cursore sottostante.

schermata 2 M4

Visualizzazioni diverse dei colori.

Schermata 2 M5

Sopra la scritta M5 ho due icone. La prima serve per modificare colori usando vari metodi colore: rgb, cmyk, Lab. La seconda icona sostituisce tutti i colori presenti nel disegno con una libreria presente nel menù a discesa. Es: colori natura.

Schermata 2 M6

Selezionare l’icona di cartellina con il segno + x salvare le modifiche dei colori realizzate. Questa operazione è molto utile per applicare questo nuovo gruppo di colori in altre varianti cromatiche.

Usando le varie opzioni, modifico facilmente e velocemente cromaticamente il disegno.

Passiamo ora ad analizzare l’altra parte della schermata.

Ricolora Grafica – Assegna

Elenchiamo le funzioni principali della parte che è usata principalmente per controllare come sono stati assegnati i cambiamenti cromatici ed eventualmente modificarli. Vedi: schermata 3

Schermata3
Schermata 3

Schermata 3 A1

Visualizza i colori selezionati nel disegno.

schermata 3 A2

Predefinito – personale: decido che tutti i colori del disegno vengono portati in bicromia, tricromia.. Scegliendo una palette pantone per l’assegnazione del colore (molto utile!).

Schermata 3 A3

Predefinito – colori: decido ll numero totale delle varianti colore. Es.3.

Schermata 3 A4

La riga lunga a sinistra indica il colore originale. la riga corta a destra mi permette (facendo doppio click o cliccando sopra la tacca) di modificarlo.

schermata 3 A5

Ho tre icone. Partendo da sinistra. La prima cambia i colori in maniera casuale, la seconda cambia la saturazione e luminosità sempre in maniera casuale. L’ultima icona a forma di lente visualizza nel disegno originale solo il colore selezionato.

Dopo aver agito con le varie opzioni di Ricolora Grafica dare OK alle modifiche. Ripetere le operazioni sopra descritte per ogni modifica da eseguire in ogni disegno. Terminate le fasi lavorative, se ho qualche dubbio cromatico, posso ritornare in Ricolora Grafica.


Andrea Roversi 27 Articles
È uno dei soci fondatori di Hdemo Network, società di consulenza tecnica e strategica nata a Treviso nel 1995. Negli anni ha erogato molte migliaia di ore di formazione sui più noti applicativi software per l’industria grafica e collabora con i principali enti e scuole a indirizzo grafico del Nord-Est.