Intervistiamo Graficart

Intervista a Marco Boaron responsabile sistema qualità di Graficart

Vuole introdurre brevemente Graficart ed i suoi specifici settori di attività? Esiste un prodotto per il quale ritenete di essere superiori alla concorrenza?

Graficart si trova a Resana in provincia di Treviso e, con oltre 40 anni di attività, ha trasformato e sviluppato l’arte grafica fino a costituire una realtà industriale dinamica e all’avanguardia, in grado di interpretare e le esigenze dei clienti e realizzare le loro idee. Si tratta di uno strumento molto potente a servizio della creatività. Ciò è possibile per la presenza interna di tutte le maggiori lavorazioni del settore grafico e cartotecnico. Quindi non c’è un prodotto che ci distingue, ma la capacità di offrire un servizio completo.

Graficart è attiva anche nell’imballaggio alimentare: come valutate questo settore? Di quali attrezzature vi siete dotati?

Il settore dell’imballaggio alimentare è in continua evoluzione ed essendo strumento di marketing oltre che parte integrante del prodotto, risente meno di momenti di crisi, con volumi di produzione che rimangono più costanti. Dalle materie prime adatte al contatto alimentare all’inchiostro a bassa migrazione con apposite vernici, fino al massimo controllo sull’igiene dell’ambiente di lavoro e di stoccaggio, nel settore alimentare siamo in grado di fornire al cliente tutte le garanzie che le produzioni vengano effettuate seguendo apposite procedure nel rispetto delle normative vigenti.

Cosa avviene dopo l’acquisizione dell’ordine? Avete una procedura automatica per l’avvio e la gestione del flusso di lavoro o è prevalente l’intervento umano?

Ad inserimento di un ordine il sistema crea dei moduli di lavorazione elettronici dove i vari operatori registrano tempistiche e annotazioni. Trattandosi nella maggior parte dei casi di lavorazioni su commessa è indispensabile il contributo di tutte le parti coinvolte, quindi il sistema consente di modificare di volta in volta il ciclo di lavorazione.

Utilizzate un software per la redazione dei preventivi? Al termine della commessa esiste qualche forma di consuntivazione per confrontare i costi reali con quelli preventivati?

Utilizziamo un software personalizzato creato su misura, che si affianca al gestionale per il confronto con la consuntivazione.

Siete un’azienda a ciclo completo?

Graficart è un’azienda a ciclo completo e si identifica come strumento a servizio della creatività, al fianco di agenzie di comunicazione e aziende che trovano così tutte le risposte da un unico interlocutore.

Esiste un “dualismo” all’interno di Graficart tra stampa digitale e stampa offset?

Non esiste nessun dualismo, avendo all’interno entrambi le tecnologie siamo noi stessi ad orientare il cliente tra le diverse modalità di stampa.

Le nuove tecnologie, app, e-book, web, hanno certamente ridotto l’uso della carta. Come vede il futuro della stampa industriale?

La carta stampata è destinata a calare, ma contestualmente si arricchisce di nuove nobilitazioni come verniciature particolari, serigrafie, laminazioni, punzonature, ecc. fino ad integrarsi con le nuove tecnologie digitali. Nel futuro sarà sempre più importante fare attenzione a queste evoluzioni per trovare e far crescere nuovi mercati.

Oltre alla stampa vera e propria, offrite altri servizi ai vostri clienti?

Graficart oltre alla stampa offre servizi di progettazione e allestimento particolari. Dalla stampa digitale fino alla produzione industriale, dal biglietto da visita al manifesto 6 metri x 3, dall’opuscolo commerciale al libro d’arte. Tutti prodotti che vengono seguiti dalla progettazione fino alla consegna all’utente finale.

Quali sono gli obiettivi strategici che Graficart si è posta per il suo futuro prossimo?

Obiettivo principale è quello di aumentare il fatturato dai 12,5 attuali a 15 mln di euro, sfruttando tutte le possibilità offerte dagli investimenti fatti nel settore della stampa con una nuova 10 colori Heidelberg, della cartotecnica con una nuova piegaincolla Bobst e della stampa digitale con una nuova laser sul piccolo formato e un plotter UV piano e roll-to-roll sul grande formato.

Come comunicate con i vostri clienti le nuove proposte o realizzazioni?

Comunichiamo con la realizzazione di cataloghi aziendali.

Graficart Resana (Treviso)