Intervistiamo Grafiche Tintoretto

Intervista a Cristina Lucatello amministratore delegato di Grafiche Tintoretto

Vuole introdurre brevemente Grafiche Tintoretto?

Grafiche Tintoretto nasce cinquanta fà e si è sempre evoluta nel tempo portando l’azienda ad essere tecnologicamente avanzata. A conferma di questo, poco tempo fà, abbiamo investito in una macchina di grande formato, una KBA fto 120 x 160 a cinque colori + vernice, che ci ha permesso l’apertura a nuovi mercati e a nuovi lavori. Tutto questo è unito alla grande passione per il lavoro che ci ha sempre accompagnato in tutti questi anni.

Come gestite il rapporto stampa di qualità e costi?

Grafiche Tintoretto stampa solo qualità anche per il volantino. Scegliamo carte, inchiostri e attrezzature per puntare solo alla qualità. Per quanto riguarda i costi stiamo attenti ad ogni minimo dettaglio, abbiamo un rapporto di collaborazione con i nostri fornitori storici. Un buon fornitore è come un buon cliente: non lasciamo nulla al caso!

Che formato di file vi arriva in prestampa: pdf cmyk, pdf rgb, file di InDesign, altro..? Cosa consigliate al cliente?

A Grafiche Tintoretto arriva di tutto e di più. Il formato che consigliamo è il pdf, fatto con criterio. Se il cliente non riesce a realizzare il pdf, Grafiche Tintoretto si rende disponibile ad aiutarlo.

La stampa commerciale è in declino?

A nostro avviso è in declino. Il cliente si stampa in casa in casa la propria modulistica o imagine coordinata. Inoltre i prezzi della stampa commerciale sono crollati.

In quale percentuale è presente la stampa digitale in Grafiche Tintoretto?

La stampa digitale in Grafiche Tintoretto è presente al 10% circa. La stampa offset è il nostro business. Il digitale per ora non ci soddisfa come qualità, coerenza nella tiratura, formato di stampa e tipologie di carte.

Quali prodotti vi richiede il mercato? Vedete delle nicchie dove può esserci margine di profitto?

Il mercato ci richiede di tutto e i prodotti sono molto variegati. Il nostro punto di forza sono i libri di qualità. Nella produzione editoriale curiamo tutte le varie fasi: dall’impaginazione alle immagini e testi, dalla stampa alla confezione, offrendo soluzioni di allestimento personalizzate.

Grafiche Tintoretto ha pensato a qualche certificazione?

Grafiche Tintoretto è certificata FSC. Stiamo valutando altre certificazioni ISO.

Aumentare l’automazione di tutti i processi è ormai un obbligo per abbassare i costi ed elevare l’efficienza parliamo di sistemi CRM, Web-to-print ecc. Come si è organizzata Grafiche Tintoretto da questo punto di vista?

Grafiche Tintoretto è fortemente automatizzata in tutte le fasi di gestione commessa dalla prestampa allla stampa, sino allo scarico – carico del magazzino. Il sistema è integrato nella gestione clienti. Sicuramente il discorso web ci interessa e tra poco ci saranno sviluppi interessanti.

Grafiche Tintoretto è presente nel mercato editoriale, qual è la vostra opinione sugli e-book, sono veramente destinati a sostituire il libro cartaceo?

Secondo noi la carta non morirà mai. I libri di un certo valore e pregio come quelli a carattere fotografico, storico… diventeranno delle cose preziose da gestire con cura.

Quali sono gli obiettivi strategici che Grafiche Tintoretto si è posta per il suo futuro prossimo?

Continuare nella strada che abbiamo intrapreso e che ci stà dando risultati interessanti, aumentare la nostra penetrazione nel mercato estero e valutare l’acquisto di una nuova macchina da stampa 120 x 160.

Quali media usate per farvi conoscere dai Vostri clienti?

Prima dell’acquisto della nuova macchina da stampa, non avevamo commerciali. Ora ci siamo strutturati con nuovi commerciali molto validi che portano nuovi clienti. Oltre al “passaparola” usiamo la comunicazione web.

Chi si occupa della vostra comunicazione?

La realizziamo internamente.

In un mercato molto competitivo, Grafiche Tintoretto ha pianificato qualche campagna marketing per il 2014?

Siamo presenti in fiere all’estero in paesi come Francia e Russia.

Grafiche Tintoretto Villorba (Treviso)


Hdemo Network 96 Articles
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.