Lo stato dei social media

State of the Media: The Social Media Report.

Al Social Media Week che si svolge in questi giorni a Milano è stato diffuso il report di Nielsen che tira le somme sullo stato dell’arte e i cambiamenti in corso, che riservano alcune sorprese, a cominciare dalle visite in crescita in Italia: per quanto riguarda il nostro paese, l’84% dei navigatori visita social network e blog, mentre in USA la percentuale si ferma al 80%. Del tempo trascorso on line dai navigatori italiani un terzo è dedicato ai social media, mentre è solo un quarto quello dei navigatori americani.

Aumenta la consapevolezza da parte degli utenti sull’autorevolezza dei social media: il 60% delle persone, che utilizzino almeno 3 strumenti di ricerca per l’acquisto on line, hanno imparato a conoscere uno specifico brand grazie al social networking.

I target più attivi, che utilizzano in particolare Facebook, sono donne e giovani tra i 18 e i 34 anni, mentre gli uomini sembrano concentrarsi maggiormente sul versante business di Linkedin. Aumenta anche l’uso mobile dei social media, che cresce in particolare nella fascia di utenti over 55.

Nel download le APPs per il social networking si attestano al terzo posto, solo dopo quelle dedicate a giochi e meteo; l’interesse per i  video cresce in fascia femminile, ma è la fascia maschile che ancora detiene la maggioranza di visualizzazioni e tempo dedicato.

Ma cosa fanno i social networkers on line? Più del 50% segue un brand specifico, mentre il 32% si occupa di un personaggio famoso. L’aspetto più interessante messo in rilievo dal report riguarda però il business on line, al quale l’attività social (se qualcuno avesse ancora dubbi…) sembra portare benefici concreti: il 70% della media di adulti attivi sui social networks compie acquisti on line, segnando un +12% rispetto alla media di navigatori adulti semplicemente attiva on line.

(fonte dati: Nielsen, The social media report)


Informazioni su Hdemo Network 167 articoli
La redazione di Hdemo Network, in collaborazione con gli altri magazine del gruppo, cura la pubblicazione delle news e dei comunicati ufficiali.